Distribuite lungo la costa sudoccidentale della Turchia, le isole del Dodecaneso esercitano un grande richiamo. Offrono tutto ciò per cui le isole della Grecia sono famose: spiagge perfette, mare incredibilmente trasparente, caratteristiche architetture mediterranee, mitologia e storia, una cucina squisita e salutare, e molto altro ancora. Ciò che apprezziamo maggiormente delle isole del Dodecaneso è il loro carattere genuino, l’assenza di folle e la sensazione di essere come sospese nel tempo. 

La maggiore isola del Dodecaneso, nonché la più importante dal punto di vista storico, è Rodi. È uno dei pochi luoghi nell’arcipelago dove è possibile imbattersi nel turismo di massa, ma questo non deve scoraggiarne la visita: Rodi è un autentico tesoro. La città vecchia è una cittadella murata medioevale splendidamente conservata, nella quale perdersi è un piacere. Per millenni, Rodi è stata la sede del potere nella regione, occupata nei secoli da greci, bizantini, crociati, ottomani e italiani; questa eredità storica risulta evidente nel mosaico delle sue imponenti architetture.  

Mentre Rodi può vantare una storia incredibilmente ricca e la vita notturna più animata di tutte le isole greche, le isole più piccole incarnano il fascino caratteristico del Dodecaneso. È tra queste tranquille comunità di pescatori e nelle isolate calette dalle acque turchesi che si può trovare la vera beautitudine. Dalle residenze neoclassiche in colori pastello che circondano le baie di Simi, Calchi e Castelrosso, alle passeggiate sui sentieri mozzafiato di Calimno e Piscopi, ogni isola trabocca di storia e di intrinseca bellezza. 

Dato che le isole più piccole hanno porticcioli di dimensioni più ridotte, le grandi navi da crociera non possono attraccare e le corse dei traghetti spesso non sono frequenti. Questo esalta ancora di più la serena atmosfera e l’autentico fascino delle isole, oltre a far sì che la maggior parte del traffico turistico derivi da golette noleggiate privatamente. Infatti, il modo migliore per esplorare queste isole, nonché le loro spiagge e ristoranti accessibili solo in barca, è la Crociera Blu.